Header

Psicolife - psicologia e psicoterapia a Firenze

Tuesday, April 11, 2006

Sindrome da Colon Irritabile

Sindrome da Colon Irritiabile

Purtroppo la medicina non è ancora riuscita a trovare una cura efficace per la cura della Sindrome del Colon Irritabile. La cosa più importante resta, dunque, imparare a convivere con i sintomi di questa malattia e non lasciarsi mai prendere dallo sconforto.
Anche se è scontato e nonostante possa risultare quasi ripetitivo e noioso dirlo, è bene ricordare che nulla può sostituire la diagnosi del vostro medico. Quindi mi raccomando con voi tutti affinchè prendiate con il giusto peso ciò che troverete scritto su questo sito.

Nella maggior parte dei casi, potete controllare con successo i sintomi più leggeri del colon irritabile imparando a controllare lo stress e cambiando la vostra dieta e, soprattutto, il vostro stile di vita (l'attività fisica può essere di grande aiuto).
Ma se i vostri sintomi sono moderati o severi, potreste avere bisogno di un aiuto ulteriore.

Per i sintomi moderati il vostro medico può suggerirvi di arricchire la vostra alimentazione con dei supplementi di fibra quali lo psyllium o la metilcellulosa così come può prescrivervi farmaci antidiarroici (OTC) quali ad esempio la loperamide (Imodium, Lopemid, Dissenten) per combattere la diarrea o lassativi per il controllo della costipazione. In alcuni casi, potrebbe consigliarvi degli anticolinergici (antispasmina colica) che, interessando determinate attività del sistema nervoso, alleviano gli spasmi dolorosi dell'intestino.

Se i vostri sintomi includono il dolore e la depressione, invece, il vostro medico può suggerirvi un antidepressivo triciclico o un inibitore selettivo del reuptake della serotonina (SSRI). Questi farmaci contribuiscono ad alleviare la depressione così come inibiscono l'attività dei neuroni che controllano l'intestino.
Per la diarrea e il dolore addominale, sono indicati gli antidepressivi triciclici quali l'imipramina e l'amitriptilina. Gli effetti collaterali di queste sostanze includono, normalmente, insonnia, nausea, bocca asciutta e costipazione (a volte però gli effetti collaterali possono essere ben peggiori). Gli inibitori selettivi del reuptake della serotonina quali la fluoxetina (principio attivo del famoso Prozac) o paroxetina, al contrario, possono aiutare in caso di depressione, dolore addominale e costipazione.
Non sempre i farmaci del SSRIs risultano efficaci.

E' opportuno tenere in buona considerazione anche le medicine alternative (omeopatia e medicina cinese in modo particolare) e la psicoterapia che aiuta non soltanto a modulare le risposte psico-corporee ma anche a rendere meno aggredibile le pareti gatrointestinali allo stress. Per controllare l'ansia , infine, possono aiutare le tecniche di rilassamento tra cui vale la pena citare il ipnosi, il training autogeno e la mediatazione

Tratto da: www.sindromecolonirritabile.org
per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito e di contattare i loro specialisti

www.psicolife.com

No comments: