Header

Psicolife - psicologia e psicoterapia a Firenze

Friday, March 24, 2006

IL CONTROLLO DEL DOLORE DURANTE IL TRAVAGLIO E IL PARTO

Strumenti di analgesia naturale

Durante i corsi di preparazione al parto puoi sperimentare le innumerevoli tecniche di rilassamento per poter scegliere quella più adatta a te e metterla in pratica nelle pause tra le contrazioni. Tolgono le tensioni dal corpo; favoriscono il recupero di energie; attivano l’intuizione e l’istinto; incentivano il contatto interiore con il bambino; attivano l’emisfero destro del cervello (creativo) e sedano l’emisfero sinistro (razionale).
La respirazione è la prima funzione vitale, è ritmo, movimento e salute. Esistono varie tecniche di respirazione che favoriscono l’eliminazione dello stress e sciolgono le tensioni muscolari, attivano una miglior circolazione feto-placentare attraverso una ossigenazione ottimale.

Le visualizzazioni sono una tecnica efficace, semplice ed estremamente flessibile, che ti mette in contatto con il tuo “panorama interno”, con il tuo immaginario. Facilita l’interazione continua tra mente e corpo mettendoti in relazione con te stessa. Si tratta di una tecnica molto antica, se utilizzata nella preparazione al parto favorisce il legame con il bambino, aiuta a chiarire e rafforzare le proprie scelte per il parto; nel travaglio facilita la dilatazione e la fase espulsiva aumentando la fiducia in te e nelle tue capacità, aumenta la capacità di apertura, di resistenza, favorisce la produzione di ormoni.

Il lavoro corporeo ha come obiettivo di prepararti fisicamente attraverso lo scioglimento delle tensioni muscolari, il movimento, di rendere mobile il tuo bacino e la colonna, di aumentare la percezione e la consapevolezza del tuo perineo. L’attività muscolare stimola in maniera fisiologica tutti i meccanismi che inibiscono il dolore. Attraverso il lavoro corporeo vieni a conoscenza dei tuoi bisogni, delle tue risorse, puoi sperimentarti e trovare elementi di aiuto per affrontare il travaglio e parto.

I massaggi fatti con empatia e coinvolgimento da parte di chi li esegue ti trasmettono affetto, solidarietà, aiuto, vicinanza, alleviano il dolore e facilitano il rilassamento nelle pause.

Impacchi caldi o freddi, agiscono sulle terminazioni nervose, simile al massaggio sciolgono le contratture muscolari.

L'informazione è uno strumento da usare sopratutto prima del parto. Rivedere un po’ la storia femminile, la storia dell’ostetricia e il ruolo degli ospedali ti aiuta a fare il punto della situazione e sarai facilitata nelle scelte per te più adeguate, più realistiche e meno ideali. Confrontarti sulle tue esperienze personali del dolore ti aiuta a capire come affrontarlo, con quali risorse, con quali paure. Riuscire a parlare del proprio dolore (fisico o emotivo) e delle proprie paure con altre donne come te è già terapeutico, alleggerisce ed è strumento di analgesia naturale.

Lo stato ipnoide è un aspetto fisiologico della gravidanza e del parto, indotto dai livelli alti di ormoni, quindi una comunicazione adeguata, lasuggestione positiva può favorire l’analgesia. Simile a uno stato di trance si manifesta sopratutto nella seconda fase del travaglio, prima del periodo espulsivo raggiunge la sua massima intensità. Trasforma la percezione del dolore in qualcos'altro. (visita il sito Blog sull' ipnosi)

La musica, (audioanalgesia), specialmente se scelta da te, diminuisce l’ansia, riduce lo stress e potenzia altre tecniche di rilassamento.

Da secoli l’acqua, idroterapia, calda o fredda, corrente o stagnante, viene usata anche nel parto. Ha delle proprietà terapeutiche e antalgiche. Favorisce l’intimità, aiuta durante la fase di transizione, quando un travaglio si blocca senza ulteriore dilatazione, calma uno stato di panico, riduce il desiderio prematuro di spingere, accelera il travaglio.

La contro-irritazione, consiste in una iniezione sottocutanea di una soluzione ipertonica che provoca un dolore intenso momentaneo scatenando meccanismi inibitori e produzione di endorfine. Con una unica iniezione si può ottenere un sollievo del dolore per diverse ore.

Elettroanalgesia, o TENS (Trans Cutaneous Electrical Nerve Stimulation) offre un aiuto per gestire il dolore durante il travaglio. Consiste nell’applicazione, sulla zona dolente, di elettrodi con una corrente elettrica di bassa intensità. Inibisce fisiologicamente la trasmissione dell'intensità del dolore, producendo sollievo. E’ più efficace quando c'è una buona motivazione, aiuta molto coloro che soffrono di gravi mal di schiena.

L'Agopuntura è una tecnica in via sperimentale, praticata in alcuni ospedali che richiede la presenza di un operatore molto qualificato.
Tratto da un articolo di :Maria Stefancic, Ostetrica

No comments: