Header

Psicolife - psicologia e psicoterapia a Firenze

Monday, July 03, 2006

Danni sul cervello e sul cuore

Per la cocaina si è sempre detto: smetto quando voglio e non fa male. Niente di più illusorio, ovviamente, come hanno dimostrato i recenti casi di cronaca. Ma non solo. A parte la dipendenza psicologica, non sono forse molto noti gli effetti nefasti sulla salute. La cocaina sarebbe in grado, ad esempio, di provocare mutazioni dei nostri geni, secondo uno studio del Cnr di Pisa, e quindi possibile causa anche di tumore, sia pure a medio-lungo termine.


Ci sono però anche una serie di effetti a "medio-breve"termine. I principali quadri clinici determinati dall'uso costante di cocaina, presentati al congresso di Verona dal prof. Oliviero Bosco del centro di medicina preventiva di Verona, riguardano svariate patologie e complicanze. In cardiologia, dai dati di uno studio americano su 232 pazienti cocainomani presentatisi in pronto soccorso dal '99 al 2003, si sono riscontrate patologie che vanno dalla cardiopatia ischemica, all'infarto (le patologie piu frequenti correlate all'uso di cocaina), alla flebite e l'edema polmonare. Le convulsione sono le complicanze neurologiche più assidua osservate nel 53% dei pazienti che si presentano alle strutture di ricovero, mentre l'insorgenza di ictus è stata osservata come la complicanza piu dannosa in ambito vasco-cerebrale.

Il vasospasmo arterioso, l'attivazione dell'aggregazione piastrinica e l'induzione dei quadri vasculitici cerebrali, causati dalla cocaina nel nostro corpo, potrebbero spiegare l'insorgenza dell'ictus anche a distanza di tempo. Nel 50% dei casi analizzati, l'ictus è comunque insorto subito dopo una assunzione di overdose.

www.psicolife.com Psicologia e Ipnosi Terapia a Firenze

No comments: