Header

Psicolife - psicologia e psicoterapia a Firenze

Friday, November 17, 2006

Dolore, il tuo nome è donna!

Il dolore ha un sesso?

Sì, secondo i ricercatori dell’University of Bath, che hanno scoperto che non solo le donne riferiscono di affrontare l’esperienza del dolore più frequentemente durante la vita, ma che provano dolore in un maggior numero di aree del corpo, più spesso e più a lungo degli uomini.

Ed Keogh, psicologo della Pain Management Unit dell’University of Bath spiega: “Le nostre ricerche ci dicono che le donne attraversano più esperienze dolorose nella vita e in più parti del corpo degli uomini. Sfortunatamente però le differenze di genere non sono affatto considerate negli studi sul dolore né nel campo della terapia analgesica”.

Il dibattito sulle differenze tra uomini e donne nella percezione del dolore ha subito appassionato il mondo scientifico, e da più parti ci si interroga sui motivi che sono alla base di tale differenza. “Mentre la maggior parte delle spiegazioni vertono su meccanismi biologici quali ad esempio le differenze genetiche o ormonali, sta diventando via via sempre più chiaro che i fattori sociali e psicologici hanno anch’essi un ruolo decisivo”, spiega Keogh.

Uomini e donne utilizzano strategie diverse per affrontare il dolore. Mentre le donne tendono a focalizzare gli aspetti emozionali dell’esperienza dolorosa che stanno attraversando, gli uomini tendono a concentrarsi sugli aspetti sensoriali e strettamente fisici. “Le nostre ricerche dimostrano che mentre l’approccio sensoriale utilizzato dagli uomini alza la loro soglia del dolore e aumenta la loro tolleranza, la strategia femminile di percezione del dolore non le aiuta affatto. Anzi, le donne che si concentrano sugli aspetti emozionali del loro dolore possono addirittura acuire le proprie sofferenze, perché le emozioni associate col dolore sono pressoché tutte negative”.

Fonte: University of Bath press release 2005.


www.psicolife.com Psicologia e Ipnosi Terapia a Firenze

No comments: