Header

Psicolife - psicologia e psicoterapia a Firenze

Sunday, July 30, 2006

Via libera a 13 farmaci gratuiti antidolore

Tratto da:www.corriere.it

Dieci sono nuovi medicinali; 3 erano invece già in commercio, ma nella fascia "C", a carico dei malati. Tutti sono oppiacei.

MILANO - L'Agenzia Italiana del Farmaco ha deciso di inserire nella fascia A del Prontuario Farmaceutico Nazionale (quella completamente gratuita per i malati) tredici farmaci per il trattamento del dolore. Dieci sono nuovi medicinali; tre, invece, erano già in commercio, ma sono stati riclassificati dalla fascia C (a totale carico del paziente) nella fascia A. Il provvedimento era stato preannunciato alcune settimane fa dal ministro della Salute Girolamo Sirchia, e ora diventa operativo.

Fra i 13 antidolorifici, alcuni - come il Contramal, il Fortradol, il Co Efferalgan, il Tramadolo, il Tramalin, e il Prontalgin - sono indicati per il trattamento del dolore lieve e moderato, mentre altri - come il Transtec e il Ticinan - vengono utilizzati per contrastare il dolore di grado severo. Altri ancora, infine, come l'Actiq e l'Oxicontin sono indicati, rispettivamente, per il dolore acuto e per quello grave.

"La decisione dell'Agenzia Italiana del Farmaco - spiega Furio Zucco, presidente della Società Italiana di Cure Palliative - riguarda i farmaci oppiacei, sia quelli cosiddetti 'minori' (Tramadolo, Codeina), sia i 'maggiori' (morfina, Fentanyl). Questi medicinali, finora, erano stati utilizzati molto poco in Italia, a differenza di quello che avviene in altri Paesi, anche se possono alleviare in modo potente il dolore. Adesso, il passaggio nella fascia A permetterà, si spera, un uso più frequente. Ma c'è ancora molta strada da percorrere per combattere quello che noi chiamiamo il 'dolore-malattia', ossia il dolore inutile. In particolare, bisogna infrangere la barriera culturale e psicologica (oltre a quella economica), cioè la 'riluttanza', da parte di molti medici, a prescrivere gli oppiacei, perché sono sostanze con pesanti effetti collaterali. Questo è vero, ma è anche vero che, in molti casi, non esistono controindicazioni serie per la loro somministrazione ai malati colpiti da dolore severo".

Fra i farmaci che hanno ottenuto il via libera c'è anche il Fentanyl transmucoso, un vero e proprio lecca-lecca che il paziente può utilizzare da solo (senza dover ricorrere, per esempio, alle iniezioni), e che ha una notevole efficacia contro il dolore acuto.

"Ci stiamo mettendo al passo dei Paesi più avanzati nella lotta contro il dolore - conclude Zucco, - ma occorre una rete di monitoraggio del trattamento, e un potenziamento dei centri per le cure palliative, ancora insufficienti in Italia".

www.psicolife.com Psicologia e Ipnosi Terapia a Firenze

No comments: